Agile Project Management
Il percorso specialistico di “Agile Project Management” mira a formare i professionisti del futuro e risponde alla nuova esigenza delle imprese di inserire, nel proprio organico, esperti nella gestione dei progetti complessi, del budget e delle persone.
L’obiettivo è quello di migliorare i processi di gestione del lavoro attraverso l’applicazione delle metodologie agili, che favoriscono la creazione di valore delle aziende e una crescita a livello di produttività.
Il percorso consente di acquisire le competenze per diventare Project Manager (Certificazione CAPM) e Scrum Master (Certificazione SMAC).
Moduli
La formazione è composta da:
- ➡️ Diventare Scrum Master: comunicazione efficace, risoluzione dei conflitti e il giusto mindset;
➡️ Creare le condizioni ideali per la costruzione e la gestione dei team ad alte prestazioni;
➡️ Acquisire le conoscenze e le competenze per gestire tutti gli aspetti dei progetti complessi in azienda;
➡️ Conoscere le funzioni del ruolo di Project Manager e i principali elementi del PMI.
Contenuti Specialistici
1. Agile Management & Scrum Master
➡️ Project Management & Agile Management: differenze e affinità di due approcci manageriali;
➡️ Agile Mindset: consapevolezza dell’attuale contesto caratterizzato da velocità, incertezza, complessità e ambiguità;
- ➡️ Manifesto Agile: valori e i principi che hanno ispirato la Business Agility;
➡️ Alla scoperta del framework Scrum e delle sue caratteristiche di applicazione in azienda;
➡️ Il ruolo dello Scrum Master: chi è e cosa fa all’interno del team;
➡️ Come creare le condizioni per lo sviluppo di team da alte prestazioni:
- Scrittura delle User Story;
- Tecniche per la prioritizzazione delle User Story;
- Le stime con Story Point e Planning Poker;
- Monitorare il lavoro con lo Sprint Burndown Chart;
- La pianificazione adattativa dei rilasci.
2. Project Management
➡️ Project Management: tutto ciò che c’è da sapere sulla gestione dei progetti e sull’analisi del loro ciclo di vita;
➡️ Analisi del contesto di sviluppo del progetto: fattori e risorse impattanti;
➡️ Project Manager: chi è e cosa fa;
➡️ Tutti i processi di gestione dei progetti (qualità, rischi, stakeholder);
➡️ Strumenti e metodi di previsione dei costi del progetto;
➡️ Valutazione finanziaria del progetto;
➡️ La gestione del lavoro in team;
➡️ Un’attenta pianificazione per il successo del progetto: il ruolo del leader di progetto.
Elementi caratterizzanti
Learning by doing: didattica a progetti
Faculty di manager e imprenditori
Learning tour aziendali
Network con oltre 200 imprese
Percorso di Mental Training
Percorso di Mentoring con manager ed alumni
Percorso di Personal Branding & Career Coaching
Direttore Scientifico
Alessandro Ingrosso, Ingegnere informatico esperto in Big Data, Senior Agile Trainer & Coach con oltre 20 anni di esperienza. Alessandro Ingrosso collabora con alcune tra le principali aziende italiane di formazione e del settore IT. La sua specialità è la collaborazione al fine di innovare strumenti e modelli per la gestione di progetti complessi. Durante la sua esperienza professionale, infatti, ha attivamente preso parte a progetti imprenditoriali, sviluppando percorsi di innovazione e affiancando le imprese nell’adozione di approcci Agili