ContaminAction University, in partnership con l’Università di Roma Tor Vergata, organizza il Master di secondo livello in Big Data.
Il Master universitario risponde alle esigenze delle aziende di trovare giovani talenti con conoscenze e competenze certificate in ambito Data Management e la creazione di un percorso di formazione, con una parte in aula ed una seconda direttamente in azienda.
Il Master in Big Data è un master di secondo livello che ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le capacità scientifiche, tecniche e manageriali, necessarie per lavorare in contesti professionali in ambito di Big Data. In particolare, permette di acquisire competenze trasversali tra informatica, management, statistica e telecomunicazioni utili a:
- governare l’intero processo di acquisizione, gestione, trattamento e interpretazione di grandi quantità di dati
- comunicare e visualizzare efficacemente le informazioni derivanti da tali attività
- facilitare processi di valutazione e decisione basati sui dati.
- Formazione online con possibilità di rivedere le lezioni tramite piattaforma smart learning
- Approccio multidisciplinare, testimonianze aziendali e coinvolgimento di Corporate Academy
- Project Work e tesi conclusiva con le aziende del network
- Viaggio in Silicon Valley per incontrare le aziende leader nel campo dell’innovazione e del Data Management
- Stage curriculare all’interno delle aziende partner del progetto
Laurea magistrale in discipline tecniche (STEM) ed economiche.
Il Master include attività per un totale di 60 crediti formativi (ECTS): 51 acquisiti tramite lezioni teoriche e pratiche, e 9 acquisiti tramite il lavoro finale di tesi.
*I partecipanti possono scegliere di acquistare i singoli corsi separatamente.
Materie:
I term: 18 crediti – 1a parte comune a tutti
- Supervised learning
- Unsupervised learning
- Data management for big data analysis
- Security & Privacy
II term: 18 crediti – 2a parte comune a tutti
- High Dimensional Time Series
- Topics in machine learning
- Architectures and systems for big data
- Cloud & mobile
- Designing communication of results
- Decision making processes & models
- Strategic management of results
III term: 15 crediti (materie a scelta):
- Blockchain technology and applications
- Economic complexity
- Fundamentals of corporate finance
- Scientific data handling and image processing
- Network virtualization and softwarization
- Panel Data
- Social media analysis
- Marketing Analytics Lab
- Text mining and document analysis
- Business Practice of Data Science
Tesi finale: 9 crediti
Altre attività
- Learning tour Silicon Valley di 10 giorni (opzionale)
- Testimonianze aziendali e delle Corporate Academy
- Project Work
- Stage curriculare – si svolgerà a partire da settembre 2022, per un totale di 150 ore da svolgere nell’arco di 3 mesi
Pubblicazione bando: entro il 15 Settembre 2021
Scadenza invio candidature: 14 Ottobre 2021
Scadenza Immatricolazioni: 19 Novembre 2021
Inizio Lezioni: 17 Gennaio 2022, il Master ha una durata di 12 mesi
*Assegnazione borse di studio entro 18 novembre 2021.
Minimo 15 – massimo 30
Le lezioni verranno svolte in lingua inglese
Il master ha un costo complessivo di 6000€*
* sono previste borse di studio a copertura totale per merito che verranno offerte dalle aziende del network a seguito di un processo di selezione dedicato.
Dott.ssa Diletta De Amicis:
? d.deamicis@contaminaction.com
? +39 388 745 87 40
Dott.ssa Federica Corrente:
? info@bigdata.uniroma2.it
☎️ 06 7259 5719