Analisi, proposte e soluzioni durante il Climate Social Forum in attesa della COP-26

Tra il 18 e il 23 ottobre si è tenuto il Climate Social Forum: 6 giorni di intenso confronto tra associazioni, organizzazioni, ed attivisti sui temi climatici affrontati da molteplici punti di vista. Un’agorà virtuale dove decine di speaker hanno apportato il loro contributo all’elaborazione di obiettivi condivisi in vista della COP-26 di Glasgow.

“Rialziamoci insieme per una ripresa giusta e sostenibile” è stato lo slogan che ha accompagnato l’evento insieme alle 6 P (People, Planet, Prosperity, Peace, Partnerships e Purpose) che hanno fornito il tema per ciascun giorno.

Protagonista indiscusso è stato il Dialogo Talanoa. Attraverso di esso sono state affrontate diverse tematiche, sempre tenendo presenti 3 domande fondamentali: dove siamo, dove vogliamo andare e come ci vogliamo arrivare.

In questa occasione ho avuto l’opportunità di tradurre i tanti interventi, dall’inglese all’italiano e viceversa, dei diversi relatori. Un’esperienza intensa, che mi ha permesso una grande crescita personale e un importante arricchimento informativo.

Ringrazio Domenico Vito per aver contribuito in maniera significativa all’organizzazione dell’evento e la ContaminAction University per avermi permesso di conoscere questa realtà.

Non c’è un pianeta B

A cura di Giulia VitaleAllieva ContaminAction University

summary

Seguici sui social: