La Coaching Academy di Officina Competenze in partnership con ContaminAction University organizza un corso di alta formazione propedeutico alla certificazione delle coaching skills, in linea con gli standard di ICF (International Coaching Federation).

Il nostro Coaching Master Program è caratterizzato da metodi innovativi e da un approccio multidisciplinare, in grado di garantire un setting di apprendimento unico nel suo genere. Un vero e proprio laboratorio finalizzato ad accrescere le conoscenze e le competenze necessarie all’avvio della professione del futuro e far emergere tutto il potenziale ed il talento che è in ognuno.

  1. Perché è un percorso formativo di alto profilo che attraverso  l’approccio learning  by doing ti consentirà, fin dalle prime lezioni, di operare su attività simili a quelle reali.  
  2. Perché ti garantisce un ambiente didattico motivante e appositamente predisposto per lo sviluppo di un know how collettivo, attraverso lo scambio di esperienze e approcci diversificati provenienti dall’intero il gruppo.   
  3. Perché è un programma allineato allo “standard delle 8 competenze del coaching ICF –  International Coaching Federation”, che ti consentirà di ottenere le credenziali necessarie per l’iscrizione all’albo ICF in qualità di Coach professionista valido a livello internazionale.                 
  4. Perché ti fornirà gli strumenti per la certificazione ACC-ICF (Associated Certified Coach) e PCC- ICF (Professional Certified Coach) e farai tue le “Competenze distintive del Coach” secondo gli standard ICF.   
  5. Perché entrerai in un network di professionisti ed aziende
  6. Perchè il programma è in linea con la certificazione europea UNI 11601:2015, in conformità con la Legge 4/2013 n.4 – coach  professionisti.

A tutti coloro che intendono fare del Coaching la loro professione. 

È inoltre particolarmente utile per fornire valore aggiunto alle attività svolte da:  

  • Top Manager 
  • Middle Manager 
  • Responsabili Formazione e dello Sviluppo Organizzativo 
  • Consulenti 
  • Direttori e Responsabili Commerciali
  • Imprenditori 
  • Team & Project Leader 

Il Master offre una formazione interattiva ed esperienziale in modalità virtual live e blended.

La nostra metodologia didattica è caratterizzata da un approccio estremamente pratico ed operativo, con Coach e Mentor che trasferiscono in aula (anche virtuale) le esperienze maturate nel contatto quotidiano con uomini, donne e organizzazioni. Focus sugli strumenti, testimonianze, esercitazioni, simulazioni di sessioni di coaching ad ogni incontro, sono solo alcuni degli elementi distintivi del nostro Coaching Master Program. Verrà inoltre messa a disposizione la Smart Learning Platform di Contaminaction che ti permetterà di rivedere le sessioni teoriche, le testimonianze e i materiali di approfondimento in qualsiasi momento.

Supporto alla certificazione ICF. L’ottenimento del diploma di Master di Officina Competenze Coaching Academy ti consente di acquisire le ore minime richieste per accedere al processo di accreditamento e ottenere, fin da subito, la credenziale ICF di Professional Certified Coach (ACC/PCC).

Garantiamo il tuo coinvolgimento in un percorso di apprendimento completo che:

  • Ti supporta nel processo di Certificazione ICF (International Coach Federation) con un servizio di mentoring per la registrazione della sessione di Coaching richiesta per l’accreditamento;
  • Ti mette a disposizione dei coachee per poter effettuare le ore di coaching richieste da ICF per ottenere le credenziali.

Il Coaching Master Program di Officina Competenze non finisce con il Master

  • Al termine del Master, lo staff di Officina Competenze e di ContaminAction continueranno ad essere al tuo fianco per supportare lo sviluppo della tua professionalità. Ti metteremo a disposizione dei coachee per garantire la prosecuzione del tuo apprendimento, con la supervisione di un Mentor Coach certificato ICF.
  • Favoriremo la costruzione di una rete di sviluppo e apprendimento continuo tra i partecipanti e gli ex partecipanti sia sul web che in presenza, e ci rivedremo agli eventi appositamente organizzati per te, per dibattere delle ultime novità in materia.
  • Potrai accedere alla community e agli eventi organizzati da ContaminAction e partecipare al learning tour in Silicon Valley.

SCEGLI TRA I NOSTRI 2 PERCORSI:

PERCORSO BASE (60 ore +)

3 moduli di formazione in modalità virtual live sincrona (per 48 ore complessive) + 1 modulo di formazione a distanza asincrono (12 ore) + un modulo omaggio sul Digital Coaching.

  1. M O D U L O: PROFESSIONAL FOUNDATION

Comprenderai l’essenza del Coaching, sia come tecnica che come strumento utile a trasformare il proprio e altrui modo di relazionarsi e comunicare.

  1. M O D U L O: COACHING CONVERSATION

Comprenderai un modello di conversazione che fornisce la struttura di supporto alle persone, nella definizione e nel raggiungimento dei loro obiettivi.

  1. M O D U L O: LE COMPETENZE FONDAMENTALI DEL COACH

Apprenderai come utilizzare le principali e fondamentali competenze del Coaching.

  1. M O D U L O: COACHING TOOLS – ALLENAMENTO PRATICO DELLE COMPETENZE

Esercitazione e verifica sulle competenze di base e simulazione delle prove necessarie per ottenere l’accreditamento ICF.

PERCORSO AVANZATO (125 ore +)

  1. M O D U L O: CORPORATE & BUSINESS COACHING

Esplorerai gli ulteriori ambiti del Coaching in azienda, per progettare percorsi di intervento mirati ed efficaci, quali ad esempio: Executive Coaching, Shadow Coaching, ecc…

  1. M O D U L O: COACHING BUSINESS TEAM & GROUP

Approfondirai le caratteristiche dei diversi team e allenare le competenze del coach per massimizzarne l’efficacia.

  1. M O D U L O: IL COACHING OLISTICO

Ti avvicinerai al processo di sviluppo di un nuovo rapporto con la tua esperienza, anche tramite la mindfulness, per un apprendimento trasformativo in cui è possibile accedere a nuovi modi di agire, di vedere il mondo e di vivere le relazioni.

  1. M O D U L O: COACHING TOOLS – ALLENAMENTO PRATICO DELLE COMPETENZE

Acquisirai dimestichezza con i criteri e parametri valutativi di ICF per dare evidenza massima dei livelli di competenze richiesti durante la registrazione delle sessioni per l’esame orale.

  1. M O D U L O: DIGITAL COACHING (gratuito)

Esplorerai le ultime frontiere del coaching attraverso modalità e piattaforme innovative.

Il Modulo 9 viene fornito gratuitamente a tutti i partecipanti

La prossima edizione del Master inizierà a Febbraio 2022 e finirà a Ottobre 2022.

Il master si svolgerà in modalità weekend il venerdì pomeriggio, sabato mattina e domenica mattina (1 weekend al mese) in modalità virtual live. Il modulo 4 e il modulo 8 solo venerdì e sabato.

MODULO 1. Professional foundation – 4, 5, 6 Febbraio 2022

MODULO 2. Coaching conversation – 4, 5, 6 Marzo 2022

MODULO 3. Le competenze fondamentali del coach – modalità asincrona (Aprile 2022)

MODULO 4. Coaching Tools, allenamento pratico delle competenze 6, 7 Maggio 2022

MODULO 5. Corporate & Business Coaching 20, 21, 22 Maggio 2022

MODULO 6. Coaching business teams & groups17, 18, 19 Giugno 2022

MODULO 7. Il Coaching Olistico – modalità asincrona (Luglio 2022)

MODULO 8. Coaching Tools: allenamento competenze  – 16, 17 Settembre 2022

MODULO 9. Digital Coaching – (Ottobre 2022)

Tutti i docenti sono professional coach e mentor accreditati all’ICF (International Coaching Federation):

SCOPRI I DOCENTI

Al termine del percorso verrà  consegnato il Diploma del Coaching Master Program a ciascun partecipante che abbia frequentato almeno l’80% delle lezioni e partecipato attivamente alle attività previste. Contestualmente all’invio della scheda di iscrizione dovrà essere corrisposto il 30% della quota di partecipazione. La parte rimanente verrà corrisposta a una settimana dall’inizio del Master.  

Sono previste interessanti agevolazioni: 

  • Sconti particolari per le iscrizioni anticipate rispetto all’inizio master; 
  • Sconti per iscrizione di due o più partecipanti aziendali;

Dott.ssa Diletta De Amicis:

d.deamicis@contaminaction.com

+39 388 745 87 40

Dott.ssa Paola Ciancio:

paola.ciancio@officinacompetenze.com

+39 320 299 41 19

VISITA IL SITO
scarica la brochure