Master in Marketing Digitale & Design
Il percorso specialistico di “Marketing Digitale & Design” fornisce tutti gli strumenti per imparare a comunicare l’identità di un brand, a partire dai suoi valori fino ai prodotti. A partire dall’analisi del contesto di riferimento, imparerai a ideare e mettere in atto una vera e propria strategia di marketing digitale, ponendo al centro le esigenze del cliente e del consumatore. Il corso è pensato per rispondere all’esigenza delle aziende di inserire, nel loro organico, professionisti capaci di comunicare in maniera efficace e di analizzare consapevolmente i dati.
Moduli
La formazione è composta da:
1. Competenze chiave – potrai scegliere almeno 2 discipline su cui formarti tra:
➡️ Organizzazione e management
➡️ Tecnologie del presente e del futuro
➡️ Comunicazione chiara e gentile
➡️ Innovazione, imprenditoria e startup
2. Competenze specialistiche – potrai scegliere almeno 2 discipline su cui formarti tra:
➡️ Agile Project Management
➡️ CSR, sostenibilità ambientale e sociale
➡️ HR, Risorse umane
➡️ Marketing Digitale & Design
3. Project Experience – Sfidanti progetti in team con le aziende partner
4. International Experience – Learning tour in Silicon Valley
5. Corporate Experience – Inserimento retribuito in azienda
Contenuti Specialistici
➡️ L’arte del fare Marketing
➡️ Pillole di Visual Design: Brand Identity & Grafica Editoriale – Analizzare e progettare l’Identità Visiva di un’Azienda
➡️ Il consumatore al centro: i bisogni dell’utente e la customer experience
➡️ La Marketing Strategy: analisi qualitativa e quantitativa del contesto e costruzione di un piano di marketing strategico
➡️ Analisi, posizionamento del brand e definizione degli obiettivi
➡️ Strategie di posizionamento sul web: l’ottimizzazione SEO
- ➡️ SEA e SEM – Google Adwords: fare marketing e pubblicità nei motori di ricerca
➡️ Strumenti per la gestione e l’analisi dei dati: Google Ads e le metriche di misurazione
- ➡️ Valutare e migliorare le prestazioni di una campagna
- ➡️ Comprensione dei principali linguaggi di scrittura: HTML e CSS
- ➡️ La scrittura di un contenuto per il web: il Content Management
- ➡️ Il potere dei social media: la professione del Social Media Manager
- ➡️ Social Media Marketing: gestire le campagne sponsorizzate sui social
- ➡️ Il piano di comunicazione e la Social Media Strategy
➡️ Il fenomeno dell’Influencer Marketing: quali sono i vantaggi competitivi per l’azienda
Elementi caratterizzanti
Learning by doing: didattica a progetti
Faculty di manager e imprenditori
Learning tour aziendali
Network con oltre 200 imprese
Percorso di Mental Training
Percorso di Mentoring con manager ed alumni
- Percorso Career Coaching & Placement
Startup contest
Momenti di Shadowing con manager aziendali
Direttore Scientifico
Lorenzo Pellegrini, MBA al MIP-Politecnico di Milano, è co-founder di App to you (azienda con il primato italiano nel mondo App), Vice Presidente Confcommercio Giovani Imprenditori in Toscana e docente di Marketing allo IED-Istituto Europeo Design
Simone Bruschi, Head of Digital Monte Paschi di Siena
Gianluca Comandini, Blockchain Expert MISE – Founder Acta Fintech/You&Web – Mensa International
Fulvio Ferrari, Brand Communications Manager Nissan
Carla Ferraro, Communications, Media & Technology Industry Marketing Lead for ICEG Accenture
Gorjana Krstulovic, Head of Experience & Product Management Axepta Worldline
Enrico Mainero, CEO Ela Media Group
Valentina Matera, Marketing Strategist Almaviva
Valentina Pennacchio, Communications & Events Terna
Riccardo Pirrone, CEO KirWeb & Social Media Taffo
Formula Premium
- Competenze chiave (almeno 2)
- Competenze specialistiche (almeno 2)
- Certificazioni (almeno 2)
- Progetti di consulenza (n. 2)
- ✅ Scienza della felicità
- ✅ Role Play
- ✅ Viaggio in Silicon Valley
- ✅ Career coaching (3 incontri) e placement
- ✅ Career day (3 colloqui di selezione)
- ✅ Attivazione stage retribuito (6 mesi)
- ✅ Sport e benessere (CUS Tor Vergata)
- ✅ Mental Training (3 incontri con Stefano Albano)
- ✅ Piattaforma digitale
- ✅ Tutoring
- ✅ Mentoring (3 incontri)
- ✅ Shadowing (1 incontro)
- ✅ Start up contest: idee imprenditoriali da presentare in Silicon Valley
Formula Standard
- Competenze Chiave (almeno 2)
- Competenze specialistiche (almeno 2)
- Certificazioni (almeno 2)
- Progetti di consulenza (n.1)
- ✅ Scienza della felicità
- ❌ Role Play
- ✅ Viaggio in Silicon Valley
- ✅ Career coaching (3 incontri) e placement
- ✅ Career day (3 colloqui di selezione)
- ❌ Attivazione stage retribuito (6 mesi)
- ✅ Sport e benessere (CUS Tor Vergata)
- ❌ Mental Training (3 incontri con Stefano Albano)
- ✅ Piattaforma digitale
- ✅ Tutoring
- ✅ Mentoring (3 incontri)
- ✅ Shadowing (1 incontro)
- ✅ Start up contest: idee imprenditoriali da presentare in Silicon Valley
Formula Basic
- Competenze chiave (almeno 2)
- Competenze specialistiche (almeno 2)
- Certificazioni (almeno 2)
- Progetti di consulenza (n.1)
- ✅ Scienza della felicità
- ❌ Role Play
- ❌ Viaggio in Silicon Valley
- ✅ Career coaching (3 incontri) e placement
- ❌ Career day (3 colloqui di selezione)
- ❌ Attivazione stage retribuito (6 mesi)
- ✅ Sport e benessere (CUS Tor Vergata)
- ❌ Mental Training (3 incontri con Stefano Albano)
- ✅ Piattaforma digitale
- ✅ Tutoring
- ❌ Mentoring (3 incontri)
- ❌ Shadowing (1 incontro)
- ❌ Start up contest: idee imprenditoriali da presentare in Silicon Valley
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE:
- Agevolazioni per reddito
- Borse di studio
- Possibilità di pagare fino a 6 rate a interessi zero