“Il futuro può essere scritto solo nel presente”
Agire subito, andare oltre, cercare di vedere ciò che gli altri non vedono: sfruttare ogni minuto del nostro presente per essere artefici del futuro.
Chi meglio dell’ospite d’eccezione di questa mattina per dimostrarlo? Gian Luca Comandini, imprenditore e innovatore, membro della task force Blockchain del Governo, professore con cattedra in Blockchain (la prima in Italia) e tra gli Under 30 più influenti del futuro per Forbes.
Insieme a lui abbiamo discusso delle grandi sfide che ci attendono in quest’anno appena iniziato e parlato di innovazione. Abbiamo scoperto la portata rivoluzionaria della blockchain, la “catena dei blocchi” che sta rapidamente spazzando via i sistemi tradizionali e che potrà generare incredibili trasformazioni sul piano economico e sociale.
“È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato” diceva Einstein e ce lo ricorda Gian Luca. È proprio dalla crisi che stiamo vivendo, infatti, che abbiamo appreso lezioni importanti, acquisito nuove consapevolezze e ottenuto strumenti che si riveleranno fondamentali in futuro.
Ottimismo digitale è la parola d’ordine del suo Inspirational Speech: la tecnologia è oggi alleata dell’essere umano, un potentissimo strumento che non serva ad alzare muri ma che ci aiuti a costruire ponti e, migliorando la nostra vita di tutti i giorni, a ricordarci come si fa a essere umani.