Il futuro delle imprese italiane mette il turbo con Google che ha deciso di investire sulla digitalizzazione delle PMI: 900 milioni di dollari in cinque anni.

È lecito ritenere che l’impatto di questa iniziativa sarà di portata eccezionale, non solo per il tessuto economico e produttivo del Paese ma anche per il mondo del lavoro: possedere competenze digitali, a prescindere dal settore d’impiego, sarà sempre di più un criterio determinante nella selezione del personale, soprattutto per i più giovani.

“Da molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un’attività. Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, ora sono diventate tanto più necessarie”. Queste le parole di Fabio Vaccarono, Managing Director, Google Italy.

Per aiutare la ripresa economica dell’Italia nasce infatti il nuovo progetto “Italia in Digitale”, intenzionato ad investire oltre 900 milioni di dollari in 5 anni con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale nel Paese.

Un progetto dedicato alle piccole e medi imprese italiane nato dal successo delle precedenti iniziative Crescere in Digitale e Google Digital Training. Iniziative che hanno aiutato migliaia di persone ad accrescere e sviluppare competenze digitali per rilanciare la propria attività, mettendo in gioco competenze differenti e trasversali.

Diventa quindi sempre più chiaro che competenze digitali, multidisciplinarietà e flessibilità creano, come ben descritto anche da Giulio Xhaet nei suoi articoli de Il Sole 24 Ore, dei novelli Leonardo, ovvero quei “contaminati interdisciplinari” sempre più richiesti nel mondo del lavoro.

Sono difatti figure estremamente flessibili, in grado di assorbire rapidamente nuovi concetti e prendere facilmente decisioni anche in situazioni complesse.

Per superare le sfide del presente e affrontare una ripresa post covid, digitalizzazione e multidisciplinarietà diventano le nuove leve, quei fattori indispensabili per trovare nuove opportunità lavorative e rilanciare un’impresa.