HR – Risorse Umane
Il master in “HR – Risorse Umane”, attraverso lezioni teoriche e momenti dedicati ad attività laboratoriali, garantisce l’acquisizione delle competenze indispensabili per la gestione dei professionisti nel mondo del lavoro.
L’obiettivo è quello di formare giovani talenti capaci di gestire e di valorizzare tutte le Risorse Umane di un’organizzazione a partire dalle sfide del digitale, promuovendo il benessere aziendale.
Moduli
La formazione è composta da:
- ➡️ Conoscere il mondo delle Risorse Umane, le sue professioni e le sfide del futuro;
➡️ Saper mettere in campo le strategie di Employer Branding per attrarre i potenziali candidati;
➡️ Progettare e gestire un processo di ricerca e selezione dei candidati (anche in chiave digitale);
➡️ Ideare e strutturare gli interventi di formazione aziendale.
Contenuti Specialistici
- ➡️ Uno sguardo al mondo delle Risorse Umane: perché è importante la missione della funzione HR e quali sono i ruoli;
➡️ Change Management: come guidare l’azienda nel suo continuo processo di crescita e cambiamento;
➡️ La gestione delle Risorse Umane in ottica “Agile”;
➡️ Conoscere i propri talenti e valorizzarli: il Talent Management, dalla valutazione del potenziale allo sviluppo delle competenze;
➡️ Employer Branding come strumento di Talent Acquisition & Recruiting: come attrarre i migliori talenti in azienda;
➡️ Employee Experience: il benessere del dipendente, dalla candidatura alla vita in azienda;
➡️ Il processo di recruiting;
➡️ Gli strumenti di selezione e di valutazione delle Risorse Umane in azienda;
- ➡️ Colloquio individuale o di gruppo? Alla scoperta dell’assessment;
➡️ On-boarding: trasmettere la cultura aziendale ai neo-assunti;
➡️ Il mondo del lavoro diventa digitale: il fenomeno dell’e-Recruiting;
➡️ Digital Talent Acquisition: Social & Digital Recruiting Trends (Chatbot, video CV, etc);
➡️ La formazione in azienda: la learning experience;
➡️ Progettare la learning experience: micro e macro;
➡️ Data Culture & People Analytics;
- ➡️ Il fenomeno del diversity management per una leadership più inclusiva.
Elementi caratterizzanti
Learning by doing: didattica a progetti
Faculty di manager e imprenditori
Learning tour aziendali
Network con oltre 200 imprese
Percorso di Mental Training
Percorso di Mentoring con manager ed alumni
Percorso di Personal Branding & Career Coaching
Direttore Scientifico
Marco Autorino, Attualmente CHRO Ad Interim & Global Transformation in MSX International, Marco Autorino ha un’esperienza trentennale e ha ricoperto importanti manageriali in diverse realtà aziendali complesse, tra cui P&G, Vodafone, Sogei, Linkem, Hay Group.
Grazie alla sua professionalità, ha orientato le trasformazioni in organizzazioni aziendali di diverse dimensioni. Tra i principali ruoli professionali ricoperti: Direttore HR, Development Leader, Partner in HR & Sustainability Consultin
- Simone Barchi,Talent Acquisition & Talent Management Abbvie
- Francesco Capasso, HR Manager Fastweb
- Ilaria Ciancio, HR – Talent Acquisition & Employer Branding Manager HUAWEI Technologies
- Valerio Giuseppe Contarino, HR Business Partner SACE
- Fabio Ficca, Global Talent Acqusition Director ENEL
- Claudio Gasparri, HR Manager My English School
- Carlo Goretti, Group Head of Development and Compensation presso Atlantia S.p.A
- Sara Labanti, Training & Recruiting Manager Lidl
- Livio Livi, Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne Q8 Italia
- Francesco Mantovani, Global Talent Development P&G
- Paola Moretti, Head of HR People Experience Unilever
- Elisa Napolitano, HRD Servier
- Emanuela Rizzo, Head of Group Talent Development & Total Reward presso Angelini
- Alessandra Scipioni, Social & Digital Educator HR TIM
- Simonetta Serafini, Responsabile Formazione e Sviluppo FFSS
- Ida Sirolli, Head of Internal Communication TIM
BASIC | STANDARD | PREMIUM | |
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SCIENZA DELLA FELICITÀ | ✓ | ✓ | ✓ |
COMPETENZE DI BASE | ALMENO 2 | ALMENO 2 | ALMENO 2 |
COMPETENZE SPECIALISTICHE | ALMENO 2 | ALMENO 2 | ALMENO 2 |
CERTIFICAZIONI | ALMENO 2 | ALMENO 2 | ALMENO 2 |
ROLE PLAY | ― | ― | ✓ |
PROGETTI DI CONSULENZA | 1 | 1 | 2 |
SILICON VALLEY | ― | ✓ | ✓ |
CAREER COACHING 3 incontri e placement |
✓ | ✓ | ✓ |
CAREER DAY 3 colloqui di selezione |
― | ✓ | ✓ |
ATTIVAZIONE STAGE RETRIBUITO 6 mesi |
― | ― | ✓ |
SPORT E BENESSERE CUS di Tor Vergata |
✓ | ✓ | ✓ |
MENTAL TRAINING 3 incontri con Stefano Albano |
― | ― | ✓ |
PIATTAFORMA DIGITALE | ✓ | ✓ | ✓ |
TUTORING | ✓ | ✓ | ✓ |
MENTORING 3 incontri |
― | ✓ | ✓ |
SHADOWING 1 incontro |
― | ― | ✓ |
START UP CONTEST Idee imprenditoriali da presentare in Silicon Valley |
― | ✓ | ✓ |
COSTO |
8.000€Grazie ai co-finanziamenti 3.900€ + IVA |
12.000€Grazie ai co-finanziamenti 5.900€ + IVA |
14.000€Grazie ai co-finanziamenti 6.900€ + IVA |