L’Innovazione vista dalle nuove generazioni, lì dove idee e realtà si incontrano

Giovedì 25 novembre andrà in scena l’Innovation Contest & Digital Career Day.

Un’occasione per i nostri allievi di presentare i loro progetti elaborati in questi mesi, che rispondono alle esigenze di start up, istituzioni, multinazionali ed associazioni no profit, e le aziende potranno incontrare i nuovi talenti digitali con colloqui conoscitivi e di selezione per gli ambiti Technology, CSR, HR, Agile PM, Marketing & Communication, Visual Design, Ux e UI.

Programma completo dell’evento

9:00 – 9:30 Inspirational Speech

Vito Varvaro – Presidente P&G Italy Alumni, autore di “People & Growth”. 22 top manager raccontano la loro esperienza nel mondo globale.

9:00 – 9:30 Innovation Contest

presentazione Project Experience da parte degli Alunni dei ContaminAction Master

Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ore 9:30-9:40

IIT vuole effettuare un cambio cognitivo all’interno dell’azienda e ha chiesto ad un team di allievi dei ContaminAction Master di aiutarli in questo. Pensare quindi, ad un modello di formazione che accompagni i dipendenti verso un cambiamento: dal lavoro in sede ad uno smart working flessibile. La finalità è far capire loro l’importanza di lavorare per obiettivi, puntando il focus su flessibilità, collaborazione e relazione.

Zètema ore 9.40-9.50

Un position paper per comunicare la storia della società, i recenti cambiamenti e gli sviluppi futuri. Questo è ciò che Zètema, l’azienda capitolina che gestisce eventi e cultura a Roma, ha chiesto a un team di partecipanti dei Master. Un progetto di comunicazione, per condividere in modo nuovo le attività di una realtà che è protagonista da oltre 20 anni.

Law Tax & Governance ore 9:50-10:00

Progetto di comunicazione e business development in cui gli allievi dovranno sviluppare un piano di comunicazione e business volto ad incrementare la clientela. L’obiettivo è quello di comunicare al meglio chi sono e cosa fanno al fine di promuovere il brand e la sua internazionalizzazione.

Q8 ore 10:00-10:10

Il project experience prevede un processo di recruiting ed employer branding con l’obiettivo di trasformare il portale di recruiting dell’azienda per renderlo più accattivante e passare ad una Digital Recruiting Experience in tutte le sue fasi.

Where Tech ore 10:10-10:20

Pensare ad una strategia di employer branding e recruiting per l’azienda. Per fare questo il team dei Master sta organizzando un Hackathon al quale parteciperanno diversi esperti tra programmatori, sviluppatori e grafici. In questa occasione gli allievi non si occuperanno solo della parte organizzativa, ma saranno impegnati anche nella selezione dei CV dei nuovi talenti nei ruoli di Front-end e Back end Developer.

Ecomate ore 10:20-10:30

Ecomate è una realtà che nasce nel 2015 con l’obiettivo di rendere accessibile una “cassetta degli attrezzi” per implementare dinamiche e processi di sostenibilità all’interno delle aziende. L’esigenza è quella di verificare il monitoraggio e l’efficacia del tool che Ecomate promuove attualmente per la propria autovalutazione. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare le PMI sui temi ESG per una consapevolezza a riguardo, e proporre azioni migliorative.

Next Economia, Gioosto ore 10:30-10:40

Gioosto è un e-commerce di prodotti sostenibili, realizzati secondo criteri di responsabilità sociale e ambientale, nato grazie a Next Economia. Pensare ad una campagna di comunicazione sui social e sul sito per rafforzare la brand identity e incrementare le vendite è ciò che è stato realizzato dal team.

Agri Island ore 10:40-10:50

L’obiettivo del progetto è quello di identificare le modalità di tutela del mercato dell’acquaponica nel settore agroalimentare, ancora poco conosciuto e, di conseguenza, poco normato. I partecipanti dovranno inoltre individuare un canale di comunicazione diretto su questo mercato, che aiuti Agri Island a trasmettere e a far comprendere la sua mission e le sue attività, oltre che i prodotti delle coltivazioni fuori suolo, la loro sostenibilità, il loro basso impatto ambientale, ancora sconosciuto ai consumatori.

Zero CO2 ore 10:50-11:00

Pianificare una campagna di marketing di Natale per ZeroCO2, una società benefit che contribuisce al contrasto della crisi climatica alimentando un modello di sviluppo sostenibile. L’obiettivo del loro lavoro è quello di aumentare la penetrazione del mercato nel periodo natalizio attraverso lo studio di una campagna di marketing, con un focus particolare sulla fascia di età under 30.

Renault, DSInnova ore 11:00-11:10

DSInnova nasce all’interno della Direzione dei Sistemi Informativi di Renault Italia. Si tratta di un osservatorio dell’innovazione e di un laboratorio che costruisce idee e progetti per il futuro. Tra questi “Fabbrica delle idee“, che ha lanciato una sfida ad un team di partecipanti ai nostri Master, chiedendogli di individuare la struttura organizzativa di questa nuova realtà, il suo funzionamento e i servizi per far evolvere l’azienda verso nuove forma e sfide per il futuro.

11:30 – 13:00 Career Day

Possibilità per le aziende di partecipare al Career Day, incontrando i talenti digitali con colloqui conoscitivi e di selezione per gli ambiti Technology, CSR, HR, Agile PM, Marketing & Communication, Visual Design, UX e UI.