Un passaggio significativo: La Cerimonia di consegna dei Diplomi tra Ispirazione e Riconoscimento

Il 5 dicembre 2023 ha segnato un momento significativo per la ContaminAction University e i suoi allievi presso la sede di Confitarma (Confederazione Italiana Armatori), situata nel maestoso Palazzo Colonna di Roma. Questa giornata non è stata solo un evento, ma un vero e proprio traguardo: la cerimonia di consegna dei diplomi del Master della ContaminAction University.

Un Contesto Prestigioso per un Momento Importante

Per noi, tenere la cerimonia in un luogo così prestigioso non è solo un augurio di buona fortuna, ma anche un modo per riconoscere il duro lavoro e il successo dei nostri alumni. È stata un’opportunità per loro di sentirsi parte di una rete importante, segnando la fine di un capitolo significativo della loro vita accademica e professionale.

Relatori Illustri e Momenti Ispirazionali

L’evento è stato impreziosito dalla presenza e dalla guida di Luca Sisto, Direttore Generale presso Confitarma, e Giuseppe Cavuoti, Dirigente Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare.

Hanno contribuito con le loro parole anche Giordano Ferrari, AD del ContaminAction Hub dell’Università di Roma Tor Vergata, condividendo la sua visione sull’importanza dell’innovazione nell’educazione. Ha esplorato come l’approccio interdisciplinare e la collaborazione tra università e aziende possano arricchire l’esperienza educativa degli studenti, preparandoli meglio alle sfide del mondo reale.

Edoardo Bellafiore, l’attuale Direttore della ContaminAction University, e Manuel Onorati, PhD e Presidente del CUS Roma Tor Vergata, hanno enfatizzato l’importanza di unire teoria e pratica nell’istruzione. Hanno condiviso esempi concreti di come i progetti e le collaborazioni tra università e aziende possano fornire esperienze preziose agli studenti, permettendo loro di applicare le conoscenze teoriche in contesti reali.

Il Culmine di un Percorso di Crescita

Il momento clou della giornata è stata la consegna dei diplomi. Gli allievi, vestiti con toga e tocco, hanno ricevuto i loro diplomi sotto gli occhi orgogliosi di amici e familiari. È stato un momento di celebrazione, ma anche di riflessione, in cui hanno condiviso le loro esperienze e l’importanza del loro percorso presso ContaminAction.

Insieme abbiamo creato un mosaico di idee e visioni, non solo celebrando i successi degli studenti, ma anche fornendo loro strumenti e ispirazioni per le loro future carriere. Rafforzando così l’importanza di una formazione continua, interdisciplinare e connessa con le reali esigenze del mondo professionale.

🎓 Ad maiora