MASTER IN MUSIC MANAGEMENT
La Musica è la tua vita?
Hai sempre sognato di lavorare nell’Industria Musicale?
Il mercato del lavoro post-covid ha stravolto le organizzazioni: cogli le nuove opportunità che il mondo digital offre alle aziende musicali.
Scegli di formarti con Master in Music Management e fai uno stage in una delle aziende partner:
Risponde alle esigenze delle imprese di inserire al proprio interno professionisti capaci di promuovere artisti, etichette, scuole di musica, attività, prodotti e servizi della Music Industry sapendo muoversi con maestria nel mondo del digital.
Permette di conseguire una certificazione di project management AGILE e di formarsi in presenza e/o a distanza mediante la piattaforma di Digital Learning della ContaminAction University.
- accrescere le tue competenze imparando un mestiere richiesto dal mercato
- lavorare su progetti reali assegnati dalle aziende Partner per mettere in pratica la teoria
- ascoltare le testimonianze dirette degli addetti ai lavori durante le lezioni
- fare esperienza nel backstage di Campovolo 2021, il concerto di Ligabue
- essere selezionato dalle aziende RDS, Warner Chappell Music, FIMI, e da tutte quelle del network per un’esperienza lavorativa
- facendo lezioni vere e proprie
- portando testimonianze e case-history reali in aula
- assegnando project work su progetti reali
- selezionando gli studenti per l’inserimento in azienda.
I nostri partner:
- RDS
- Warner Chappell Music
- FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana
- Bar Mario – Community e Official Fan club LIGABUE
- All Music Italia
- Honiro Label
- Fenix Entertainment
- SCF
- Note Legali
- Garrincha Dischi
- Men/Go Music Fest
- Music industry
Il percorso di formazione ha inizio con un’analisi della Storia dell’Industria Discografica e dei supporti musicali, cercando di capire come la tecnologia ne ha cambiato la diffusione e la distribuzione. Il modulo analizza in maniera più dettagliata le tematiche della Filiera musicale e il suo mercato, individuandone gli attori principali. Il modulo in chiusura definisce il ruolo della tecnologia nell’industria musicale e il suo impatto sul mercato della musica digitale. - Legals, Diritto d’autore e Collecting
Scopri come funziona il tema del copyright, come viene regolata la negoziazione e l’incasso dei diritti. La seconda parte del modulo ti introdurrà alle società di gestione collettiva di diritti d’autore e ai suoi nuovi attori nel mercato. (Nuovo IMAIE, ITSRIGHT e altre società di collecting). L’ultima parte del modulo è incentrata sugli aspetti legali legati alle esibizioni (Agibilità, Esenzione INPS).
- Produzione Discografica
Vedremo come la Produzione discografica ha nel tempo accentrato molti dei ruoli tecnici all’interno delle etichette discografiche, diventando un ruolo centrale nell’Industria Musicale. - Promozione Musicale
il Marketing Musicale affrontato in ogni sua sfaccettatura: Dallo studio di una strategia promozionale efficace all’utilizzo delle più recenti piattaforme di streaming musicale (Spotify, iTunes), dall’utilizzo del digital advertising nel mercato della musica all’utilizzo efficace dei social network più utilizzati (Facebook, Instagram e Youtube). - Project Work – Seguire un vero progetto
In questa fase vengono assegnati agli studenti dei progetti su progetti reali, dando così la possibilità di toccare con mano la realtà dell’Industria musicale. Ogni progetto sarà commissionato da un nostro partner e verrà seguito personalmente dal singolo studente, coadiuvato dai professori, il quale potrà interfacciarsi con il committente in tutti i suoi aspetti pratici e teorici. - Backstage Music Experience – due giorni in esterna
Gli studenti hanno la possibilità di poter lavorare attivamente nel backstage di un grande evento musicale. Entreranno a far parte delle dinamiche organizzative e tecniche della gestione di un importante evento musicale (concerto con migliaia di persone, tour promozionale, ecc) del 2021.I partecipanti godranno di questa esperienza in un team formato dagli organizzatori, dai manager e dai docenti vivendo a pieno il ruolo professionale che ricopriranno all’interno della produzione dell’evento stesso. - Placement
In questa ultima fase, si avrà la possibilità di essere inseriti in azienda con stage o contratto a tempo determinato o indeterminato e di iniziare la propria esperienza professionale mettendo in pratica le abilità acquisite durante il ContaminAction Master.
- Music Industry
- Legals, Diritto d’Autore e Collecting
- Produzione discografica
- Promozione musicale
- Marketing Strategy
- Digital Advertising
- Spotify Management
- Facebook & Instagram Management
- Youtube Management
- Soundcloud, Bandcamp & Tiktok
- Radio Promotion
- Event management
- Merchandising & E-Commerce
- Ufficio stampa e Comunicazione
- Distribuzione digitale
- Booking
Il Master in Music Management ti permette di imparare direttamente dalla voce dei maggiori esperti dell’industria musicale, provenienti dalle aziende più importanti. Porteranno la loro esperienza nelle nostre aule:
- Massimiliano Montefusco – General Manager RDS
- Enzo Mazza – Presidente della FIMI
- Roberto Razzini – Managing director Warner Chappell Music
- Marco Ligabue – Community manager di Ligabue
- Massimiliano Longo – Direttore All Music Italia
- Tino Silvestri – ex General Manager Warner Music Italia, ora Presidente Fenix Entertainment
- Mariano Fiorito – Direttore Generale SCF
- Marco Ricci – Presidente Note Legali
- Jacopo La Vecchia – Fondatore Honiro Label
- Enrico Pugni – Head of Digital, Consumer Strategy and Content Development Warner Music Italia
- Matteo Gualtieri – Direttore Sponsorizzazioni Live Nation Italia
- Massimo Cotto – Giornalista, scrittore, speaker Virgin Radio
- Andrea Miccichè – Presidente Nuovo Imaie
- Pietro Fuccio – CEO DNA Concerti
- Don Joe – Multiplatinum Producer & DJ
- Andreea Magdalina – Founder Shesaid.so
- Francesco Carlucci – Ufficio Stampa Garrincha Dischi
- Ernesto Assante – Autore, conduttore radiofonico e televisivo, giornalista Repubblica
- Sara Potente – A&R Manager Sony Music Entertainment Italy
Ogni progetto sarà commissionato da un nostro partner (RDS, Warner Chappel Music, FIMI, All Music Italia, ecc.) e verrà seguito personalmente dal singolo studente, coadiuvato dai professori, il quale potrà interfacciarsi con il committente in tutti i suoi aspetti pratici e teorici.
Le borse di studio sono chiuse.
Cosa aspetti? Trasforma la tua passione in una professione!
Candidati per partecipare all’Open Day e diventa Digital Specialist in ambito musicale.