PMI-CAPMⓇ Certification Executive Program

Questo è il primo passo per la tua carriera da Project Manager

La certificazione Certified Associate in Project Management PMI-CAPM è la chiave per iniziare collaborare come assistente al Project Manager. Ti consentirà di affiancare Project Manager con esperienza su progetti innovativi e sfidanti che cambiano quotidianamente la nostra società.

La richiesta di Project Manager cresce di anno in anno, le aziende cercano e preferiscono inserire nel loro organico giovani professionisti che hanno conoscenze adeguate nell’ambito del Project Management. Indipendentemente dal tuo percorso formativo, la certificazione PMI-CAPM conferisce al tuo curriculum solidità e affidabilità nel partecipare allo sviluppo e nella gestione dei progetti aziendali.

  • Insegnamento capovolto: momenti di docenza svolti dai partecipanti
  • Casi aziendali reali
  • Simulazione delle domande d’esame
  • Aule virtuali sincrone con la possibilità di rivedere le lezioni e accedere a materiali di approfondimento sulla piattaforma di Smart Learning di ContaminAction University
Introduzione al Project Management

  • Comprendere i cinque gruppi di processo e i processi in essi contenuti.
  • Riconoscere le relazioni tra progetto, programma e portfolio e la differenza con la gestione delle attività operative.
  • Conoscere i cicli di vita di progetto più diffusi.
  • Comprendere la funzione e l’importanza dell’adattamento per progetti differenti.

Il contesto di sviluppo del progetto

  • Identificare i fattori e le risorse che possono avere impatti sul risultato del progetto.
  • Distinzione tra i diversi sistemi organizzativi.
  • Conoscere lo scopo e le attività di un Project Management Office.
  • Riconoscere i legami gerarchici tra progetto, programma e portfolio.

Il ruolo del Project Manager

  • Le funzioni principali di un Project Manager.
  • Comprendere la sfera d’influenza di un Project Manager.
  • Identificare i principali elementi inclusi nel triangolo del PMI.
  • Riconoscere la differenza tra leadership e management.

Gestione dell’integrazione del progetto

  • Comprendere i sette processi di gestione del progetto nell’area di conoscenza gestione del progetto.
  • Identificare gli input, gli strumenti, le tecniche e gli output definiti nei sette processi di gestione dell’integrazione del progetto.
  • Comprendere lo scopo della gestione dell’integrazione dei progetti e il ruolo del project manager all’interno di essa.
  • Identificare i concetti e le procedure relative alla gestione del cambiamento del progetto
  • Identificare le considerazioni di adattamento nella gestione dell’integrazione del progetto e riconoscere i documenti chiave documenti
  • Identificare i metodi per l’integrazione del progetto e la gestione della conoscenza

Gestione dell’ambito del progetto

  • Comprendere i sei processi di gestione del progetto nell’area di conoscenza gestione dell’ambito del progetto
  • Identificare gli input, gli strumenti, le tecniche e gli output definiti nei sei processi di gestione dell’ambito del progetto
  • Identificare i concetti chiave e le considerazioni di adattamento per la gestione dell’ambito del progetto, e i ruoli chiave nella gestione dell’ambito
  • Identificare lo scopo e gli elementi di una Work Breakdown Structure (WBS) sia per l’ambito del prodotto e del progetto
  • Comprendere la gestione dell’ambito del progetto per progetti agili/adattivi, incluso l’uso di uso di prototipi

Gestione della schedulazione del progetto

  • Definire i sei processi di gestione del progetto nell’area di conoscenza della gestione della schedulazione del progetto
  • Identificare gli input, gli strumenti, le tecniche e gli output definiti nei sei processi di gestione della schedulazione del progetto
  • Risolvere semplici problemi di diagrammi di rete ed eseguire calcoli di base di schedulazione
  • Identificare le considerazioni per gli ambienti agili/adattivi nella gestione della schedulazione del progetto

Gestione dei costi del progetto

  • Comprendere i quattro processi di gestione del progetto nell’area di conoscenza della gestione dei costi del progetto
  • Identificare gli input, gli strumenti, le tecniche e gli output definiti nei quattro processi di gestione dei costi del progetto
  • Identificare i concetti chiave nella gestione dei costi del progetto, incluso l’adattamento e le considerazioni per ambienti agili/adattivi
  • Comprendere e applicare i metodi base di previsione e di earned value per la gestione dei costi del progetto

Gestione della qualità del progetto

  • Comprendere i tre processi di gestione del progetto nell’area di conoscenza della gestione della qualità del progetto
  • Identificare gli input, gli strumenti, le tecniche e gli output definiti nei tre processi di gestione della qualità
  • Comprendere le ragioni e gli approcci per adattare la gestione della qualità in diversi ambienti di progetto
  • Identificare gli strumenti e gli approcci di qualità per il miglioramento continuo

Gestione delle risorse del progetto

  • Definire i sei processi di gestione del progetto nell’area di conoscenza della gestione delle risorse del progetto
  • Identificare gli input, gli strumenti, le tecniche e gli output definiti nei sei processi di gestione delle risorse del progetto
  • Identificare i concetti chiave e le tendenze nella gestione delle risorse di progetto, incluso la personalizzazione e considerazioni speciali per ambienti agili/adattivi
  • Identificare le tecniche per sviluppare una squadra, gestire i conflitti e risolvere i problemi legati alle risorse
  • Comprendere i componenti di un piano di gestione delle risorse e le tecniche di rappresentazione dei dati per la gestione delle risorse del progetto

Gestione della comunicazione del progetto

  • Comprendere i tre processi di gestione del progetto nell’area di conoscenza della gestione della comunicazione del progetto
  • Identificare gli input, gli strumenti, le tecniche e gli output definiti nei tre processi di gestione della comunicazione del progetto
  • Identificare i concetti chiave e gli approcci nella gestione della comunicazione del progetto, compreso la personalizzazione e le considerazioni speciali per gli ambienti agili/adattivi
  • Riconoscere le dimensioni della comunicazione e i componenti di un piano di gestione della comunicazione
  • Identificare le competenze e i metodi di comunicazione per la gestione della comunicazione del progetto

Gestione del rischio del progetto

  • Comprendere i sette processi di gestione del progetto nell’area di conoscenza della gestione del rischio del progetto
  • Identificare gli input, gli strumenti, le tecniche e gli output definiti nella gestione del rischio di progetto
  • Identificare i documenti chiave nella gestione del rischio di progetto
  • Eseguire semplici calcoli del rischio
  • Riconoscere quando e come regolare il rischio in base all’ambiente del progetto

Gestione degli acquisti del progetto

  • Comprendere i tre processi dell’area di conoscenza della gestione degli approvvigionamenti di progetto
  • Identificare gli input, gli strumenti, le tecniche e gli output definiti nei tre processi di approvvigionamento del progetto
  • Identificare i concetti chiave e le considerazioni di adattamento per la gestione degli approvvigionamenti di progetto, incluse le tendenze e le pratiche emergenti
  • Identificare i vari tipi di contratti, accordi e metodi di selezione delle fonti

Gestione degli stakeholder del progetto

    • Comprendere i quattro processi di gestione del progetto nell’area di conoscenza gestione degli stakeholder del progetto
    • Identificare gli input, gli strumenti, le tecniche e gli output definiti nei quattro processi di gestione degli stakeholder del progetto
    • Riconoscere i ruoli e le esigenze degli stakeholder chiave
    • Identificare i concetti chiave e i benefici della gestione degli stakeholder

Il corso ha la durata di 24 ore complessive. Sono previste lezioni da 2 o da 3 ore (per un totale di 10 lezioni) in aule virtuali in modalità sincrona.

Le lezioni si svolgeranno sabato mattina (dalle 09.00 alle 11.00 o alle 12.00).

Edizione estiva: Da metà Giugno 2022 a metà Settembre 2022

Scadenza iscrizioni il 31 Maggio 2022

*E’ possibile organizzare percorsi ad hoc per aziende. Programma di dettaglio, tempistiche e costi da definirsi insieme all’azienda.

Alessandro Ingrosso, PMP, Senior Agile Coach

Piero Mancino, CEO ContaminAction Education Sustainability & Technology

Stefano Oliva, Scrum Trainer

Corso completo

1100più IVA
  • partecipazione al corso di formazione in aula virtuale con modalità sincrona
  • accesso alla piattaforma di Smart Learning con lezioni e materiali di approfondimento
  • simulazione delle domande d’esame

In collaborazione con:

Info via whatsapp