“Con ContaminAction University sono riuscita a reinventarmi”
Questa è la storia di Francesca Bonetto, ex allieva ContaminAction e oggi Digital Transformation Specialist presso e-GEOS S.p.A., azienda leader internazionale nel settore dell’osservazione della terra e della Geospatial Information.
Appassionata di tecnologia e della sua applicazione nel quotidiano, come l’Internet of Things, Francesca ci racconta il suo percorso all’interno del nostro ecosistema:
“Da anni lavoravo per la stessa azienda e sentivo il bisogno di cambiare, di investire nel mio percorso professionale e accrescere le mie competenze. Volevo seguire un corso che mi specializzasse ma non sapevo esattamente a chi rivolgermi e quale specializzazione scegliere. Sono entrata in contatto con il team ContaminAction che ha saputo cogliere le mie necessità e indirizzarmi al meglio.
Ho lavorato come Regulatory Affairs Supervisor e come Assistente all’Amministratore Delegato presso un’azienda di consulenza farmaceutica con un contratto a tempo indeterminato. Quel lavoro mi ha portato a interfacciarmi con organi ministeriali e clienti italiani e internazionali: un bel lavoro, ma sentivo l’esigenza di cambiare. Così ho deciso di iscrivermi al master di ContaminAction , chiedendo una flessibilità oraria in azienda, per poter lavorare e studiare allo stesso tempo.”
Quali specializzazioni hai scelto nel tuo percorso in ContaminAction?
Il tema Future Technology è stato sicuramente quello che mi ha subito affascinato, ma sono sempre stata un profilo piuttosto trasversale e ContaminAction mi ha offerto la possibilità di specializzarmi in più discipline, quindi ho scelto di seguire anche i corsi Innovation & Agile Project Management, Digital Marketing & Communication e Digital HR & Smart Working, approfondendo temi diversi, come il modo di trasmettere la cultura digitale nelle aziende o approfondire lo sviluppo software, ideando, progettando e realizzando un progetto per il monitoraggio della vita all’interno delle arnie, mettendo in pratica le mie competenze tecniche e quelle di business management apprese.
È stato un periodo fantastico denso di stimoli ed emozioni, grazie ai quali ho potuto sperimentarmi e acquisire una nuova veste professionale.
Di cosa ti occupi adesso?
A conclusione del master, grazie a ContaminAction, ho avuto la possibilità di effettuare un colloquio presso e-GEOS S.p.A., dove sono stata scelta per effettuare un tirocinio. Concluso il tirocinio, sono stata assunta per lavorare nella Digital Transformation, un’unità organizzativa aziendale che coniuga la mia preparazione tecnica e le mie soft skill. Si tratta di una realtà completamente trasversale che si occupa di realizzare processi tecnologici innovativi, così da supportare il percorso di evoluzione dei modelli aziendali e avvicinare le persone alla tecnologia digitale.
Cosa ti ha lasciato ContaminAction?
Oltre ad accrescere le mie competenze, ContaminAction mi ha permesso di comprendere meglio i miei potenziali: ho scoperto quali sono le mie soft skill e come utilizzare al meglio i miei strumenti e le mie capacità. Mi ha permesso di sperimentare, di fare pratica sul campo e di declinare le competenze nei vari ambiti lavorativi. Mi ha insegnato a mettermi in gioco, a provarci sempre senza avere paura.
Consiglierei ContaminAction a chi ha voglia di cambiare, di intraprendere un percorso di crescita professionale e personale o semplicemente a chi sta ancora cercando il proprio posto nel mondo del lavoro.