Persuadere attraverso le parole: questo è ciò che, in poche parole, fa il copywriter, quella figura professionale che si occupa di creare slogan ed headline vincenti.
Il copywriter, sostanzialmente, aiuta l’azienda a comunicare in modo efficace. Ma non solo. “Il lavoro del copywriter consiste nell’esprimere l’identità del brand, centrare le aspettative dell’audience e soddisfare i requisiti degli algoritmi”, parola di Marica Remoli, Digital Marketing Specialist e nostra ex-allieva!
In che modo fa tutto questo? Attraverso l’uso delle parole.
In questo senso il suo imperativo è: brevità. Deve essere in grado di comunicare attraverso frasi semplici, usando meno parole possibili, strizzando l’occhio alla SEO e alla SEM.
Brevità ma anche creatività! Senza la creatività, infatti, i suoi contenuti sarebbero piatti e privi di personalità, e non attireranno l’attenzione di chi legge.
Inoltre, per un buon copywriter, è importante saper leggere ed interpretare il Tone of Voice del suo cliente, perché solo così potrà creare un messaggio ad hoc per lui.
Solitamente il copywriter è sempre affiancato da una seconda figura, l’art director. Insieme formano la coppia creativa e collaborano per la creazione di contenuti efficaci da un punto di vista di visual e di contenuto.
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