Project Work

In ContaminAction, l’apprendimento è strettamente legato al mondo del lavoro. I Project Work, progetti reali commissionati dalle aziende partner, offrono agli studenti l’opportunità di sperimentare un approccio aziendale e di sviluppare competenze pratiche. Vestire i panni del consulente è un’esperienza formativa che li prepara al mondo professionale, oltre che arricchire il proprio portfolio.

Di seguito alcuni dei progetti realizzati dagli allievi durante il percorso formativo:

Immagine Project Work
Logo Agri Island

Agri Island Academy: coltiva il tuo futuro con l’agricoltura 4.0  

🌱Ambito di studi: Sostenibilità

Il progetto ha avuto come obiettivo la creazione di una Academy di sostenibilità ambientale focalizzata sulla diffusione e la comprensione dell’acquaponica, offrendo un percorso strutturato per poter investire in questa tecnologia innovativa.
Logo Capgemini

Digital City

🌱Ambito di studi: Sostenibilità

L’esigenza di progetto è quella di ricercare e analizzare soluzioni innovative in armonia con il concetto di Digital City, in ottica di una città più smart, sostenibile e digitale.
Gli allievi hanno quindi proposto idee capaci di abbracciare diverse aree di interesse: energia, telecomunicazione, mobilità e pagamenti innovativi.
Logo ConTe

Project PET

📊Ambito di studi: Marketing

La compagnia assicurativa del gruppo Admiral ha espresso l’esigenza di puntare su una nuova tipologia di prodotto, ossia un’assicurazione per gli animali domestici.
Alla luce delle esigenze espresse, il team di progetto ha dato vita ad una campagna di promozione del nuovo prodotto assicurativo, con un focus sul mondo del pet influencer marketing sul social network Instagram.
Logo ConTe

Tech Employer Branding

🤝🏼Ambito di studi: Risorse Umane

Ascoltando l’esigenza aziendale, il team di progetto ha condotto una profonda analisi di mercato, mettendo in campo processi innovativi per attrarre i talenti del mondo Tech.
L’obiettivo è stato quindi quello di rendere più efficace il processo di Talent Acquisition.
Logo Festival del Cinema Italiano

L’Oro blu sul grande schermo – Comunicare la Sostenibilità

📢Ambito di studi: Marketing e comunicazione

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’elemento dell’acqua e della sostenibilità all’interno di un grande evento come quello del Festival del Cinema Italiano, innescando un processo di sensibilizzazione.
Il cinema viene dunque qui inteso come veicolo di comunicazione capace di trasmettere in modo incisivo tematiche fondamentali come quello della siccità e della crisi idrica.
Logo Francesca Giubelli

Francesca Giubelli: l’influencer virtuale del futuro

📢Ambito di studi: Marketing e comunicazione

Il project work è finalizzato all’implementazione della strategia social di Fracesca Giubelli, prima influencer italiana creata con l’Intelligenza Artificiale.
A partire da un’analisi di benchmarking, il team ha avuto uno spaccato sul mondo delle influencer virtuali, comprendendo i loro interessi e le modalità comunicative. Definiti i punti di forza di Francesca Giubelli, quindi, è stato possibile delineare delle proposte per aumentare l’engagement della community e per far crescere la notorietà dell’influencer.
Logo Intecs

IT Talent Acquisition

🤝🏼Ambito di studi: Risorse umane 

L’obiettivo del progetto è stato quello di supportare l’azienda di tecnologie Intecs nella creazione di una strategia di Attraction & Retention. Il team ha esplorato le esigenze e le aspettative dei giovani talenti e ha analizzato l’offerta dei competitor in termini di opportunità di crescita, benefit e ambiente di lavoro, proponendo una strategia da adottare per l’azienda.
Logo Into the Change

YoUnique game

🤝🏼Ambito di studi: Risorse umane

Il progetto mira a sviluppare un’esperienza interattiva per esplorare, in maniera creativa e coinvolgente, i temi della Diversità e Inclusione. Il team si è occupato di co-progettare con l’azienda un gaming innovativo per favorire il cambiamento per promuovere l’ inclusione in azienda.
Logo MSX

Lean Thinking

💡Ambito di studi: Project Management e Innovazione

Il progetto ha l’obiettivo di riflettere su una potenziale riorganizzazione dei processi organizzativi di MSX International nell’ottica della metodologia del Lean Thinking.
Il processo di change management, in particolare, è partito dalla realizzazione di una Lean Community, dotata e guidata da veri e propri ambassador. Il team, inoltre, ha lavorato all’attività di comunicazione interna per aggiornare le persone d’azienda circa l’adozione della nuova metodologia.
Logo Muraca

I 40 anni di Muraca

📢Ambito di studi: Marketing e comunicazione

Il progetto è stato finalizzato all’organizzazione di un evento per la celebrazione dei 40 anni della realtà di Muraca. In particolare, con il coinvolgimento di fornitori e clienti, si è cercato di valorizzare l’imprenditoria e il Made in Italy.
Logo Olivetti

Dalla carta al cloud: il futuro del printing tra innovazione e AI

📊Ambito di studi: Marketing e Intelligenza artificiale

Il progetto ha avuto come sfida la digitalizzazione attraverso diversi strumenti, tra cui la cybersecurity e l’intelligenza artificiale, fornendo all’azienda committente Olivetti un quadro chiaro delle migliori pratiche per affrontare le nuove esigenze del mercato del printing.
Logo Pastificio Futuro

Pastificio Futuro: c’è gusto a nutrire la speranza 

🤝🏼📊Ambito di studi: Sostenibilità sociale e Marketing

Il progetto, dalla forte anima sociale, ha l’obiettivo di offrire una possibilità di rinascita ai giovani detenuti del carcere minorile. Questi ultimi vengono coinvolti nel lavoro del Pastificio Futuro, uno stabilimento per la produzione e il confezionamento di pasta fresca artigianale.
Le attività progettuali sono state tutte finalizzate alla promozione della conoscenza di questa realtà online, individuando proposte strategiche per darle visibilità.
Logo Renault

DSI Revolution

🗓️Ambito di studi: Project Management

Il progetto è nato con l’obiettivo di innescare un processo di innovazione della Direzione Sistemi Informativi di Renault.
Nell’ottica di una vera e propria rivoluzione, le novità abbracciavano diverse aree:
– innovazione dell’immagine
– innovazione dei processi
– innovazione degli spazi
Con l’obiettivo di dimostrare la rilevanza della DSI, vera e propria entità con un forte innovativo che guida il futuro dell’azienda attraverso tecnologie all’avanguardia, il team ha rimodulato la metodologia di gestione dei progetti, rendendoli meno complessi. Anche gli spazi fisici hanno ricevuto una nuova veste, sempre più creativa e sostenibile.
Logo Renault

Hybrid Wellbeing

🤝🏼Ambito di studi: Risorse umane

Renault è da anni impegnata in un processo di trasformazione del suo business model e, alla luce di ciò, il team ha lavorato al tema dell’hybrid wellbeing. In particolare, si è cercato di individuare idee e soluzioni innovative per generare benessere nel contesto professionale, progettando un’app capace di creare momenti di scambio e condivisione tra le persone dell’azienda.
Logo To You

L’Aquila Città di Montagna  

 📊🌱Ambito di studi: Marketing e Sostenibilità

  L’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare la strategia di comunicazione per promuovere un grande evento che si è tenuto dal 30 ottobre al 4 novembre nel centro dell’Aquila, con iniziative culturali, sociali e sportive (a cui hanno partecipato oltre 20 mila persone).