Project Work
In ContaminAction, l’apprendimento è strettamente legato al mondo del lavoro. I Project Work, progetti reali commissionati dalle aziende partner, offrono agli studenti l’opportunità di sperimentare un approccio aziendale e di sviluppare competenze pratiche. Vestire i panni del consulente è un’esperienza formativa che li prepara al mondo professionale, oltre che arricchire il proprio portfolio.
Di seguito alcuni degli oltre 100 progetti realizzati dagli allievi durante il percorso formativo:

Agri Island Academy: coltiva il tuo futuro con l’agricoltura 4.0
🌱Ambito di studi: Sostenibilità
Agri Island progetta e realizza innovative smart farm industriali per l’agricoltura 4.0 basate sulla coltivazione acquaponica e su modelli di business sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Il progetto ha avuto come obiettivo la creazione di una academy di sostenibilità ambientale focalizzata sulla diffusione e la comprensione dell’acquaponica, offrendo un percorso strutturato per poter investire in questa tecnologia innovativa.
Digital City
🌱Ambito di studi: Sostenibilità
Capgemini è leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business facendo leva sul potere della tecnologia. Il progetto si è focalizzato sullo sviluppo di nuovi modelli di Digital City, per città più smart, sostenibili e digitali.
Il team ha quindi proposto idee capaci di abbracciare diverse aree di interesse: energia, telecomunicazione, mobilità e pagamenti innovativi.
Il team ha quindi proposto idee capaci di abbracciare diverse aree di interesse: energia, telecomunicazione, mobilità e pagamenti innovativi.
Project PET
📊Ambito di studi: Marketing
ConTe.it, compagnia assicurativa del gruppo Admiral, ha espresso l’esigenza di puntare su una nuova tipologia di prodotto, ossia un’assicurazione per gli animali domestici.
Alla luce delle esigenze espresse, il team di progetto ha dato vita ad una campagna di promozione del nuovo prodotto assicurativo, con un focus sul mondo del pet influencer marketing sul social network Instagram.
Alla luce delle esigenze espresse, il team di progetto ha dato vita ad una campagna di promozione del nuovo prodotto assicurativo, con un focus sul mondo del pet influencer marketing sul social network Instagram.
Tech Employer Branding
🤝🏼Ambito di studi: Risorse Umane
ConTe.it, compagnia assicurativa del gruppo Admiral, ha richiesto al team strategie e strumenti per attrarre i talenti del mondo Tech.
L’obiettivo è stato quindi quello di rendere più efficace il processo di Talent Acquisition.
L’obiettivo è stato quindi quello di rendere più efficace il processo di Talent Acquisition.
L’Oro blu sul grande schermo – Comunicare la Sostenibilità
📢Ambito di studi: Marketing e comunicazione
Il Festival del Cinema Italiano valorizza le produzioni cinematografiche nazionali, portando in concorso film, documentari, cortometraggi e altre forme di audiovisivo. Il progetto ha avuto l’obiettivo di valorizzare l’elemento dell’acqua e della sostenibilità all’interno del Festival, innescando un processo di sensibilizzazione.
Il cinema viene dunque qui inteso come veicolo di comunicazione capace di trasmettere in modo incisivo importanti tematiche ambientali.
Il cinema viene dunque qui inteso come veicolo di comunicazione capace di trasmettere in modo incisivo importanti tematiche ambientali.
Francesca Giubelli: l’influencer virtuale del futuro
📢Ambito di studi: Marketing e comunicazione
Francesca Giubelli è la prima influencer italiana creata con l’Intelligenza Artificiale. Il project work ha avuto come finalità quello della strategia social, delineando delle proposte per aumentare l’engagement della community e per far crescere la notorietà dell’influencer.
IT Talent Acquisition
🤝🏼Ambito di studi: Risorse umane
L’obiettivo del progetto è stato quello di supportare l’azienda di tecnologie Intecs nella creazione di una strategia di Attraction & Retention. Il team ha esplorato le esigenze e le aspettative dei giovani talenti e ha analizzato l’offerta dei competitor in termini di opportunità di crescita, benefit e ambiente di lavoro, proponendo una strategia da adottare per l’azienda.
YoUnique game
🤝🏼Ambito di studi: Risorse umane
Il progetto mira a sviluppare un’esperienza interattiva per esplorare, in maniera creativa e coinvolgente, i temi della Diversità e Inclusione. Il team si è occupato di co-progettare con l’azienda un gaming innovativo per favorire il cambiamento per promuovere l’ inclusione in azienda.
Lean Thinking
💡Ambito di studi: Project Management e Innovazione
Il progetto ha l’obiettivo di riflettere su una potenziale riorganizzazione dei processi organizzativi di MSX International nell’ottica della metodologia del Lean Thinking.
Il processo di change management, in particolare, è partito dalla realizzazione di una Lean Community, dotata e guidata da veri e propri ambassador. Il team, inoltre, ha lavorato all’attività di comunicazione interna per aggiornare le persone d’azienda circa l’adozione della nuova metodologia.
I 40 anni di Muraca
📢Ambito di studi: Marketing e comunicazione
Il progetto è stato finalizzato all’organizzazione di un evento per la celebrazione dei 40 anni della realtà di Muraca. In particolare, con il coinvolgimento di fornitori e clienti, si è cercato di valorizzare l’imprenditoria e il Made in Italy.
Dalla carta al cloud: il futuro del printing tra innovazione e AI
📊Ambito di studi: Marketing e Intelligenza artificiale
Il progetto ha avuto come sfida la digitalizzazione attraverso diversi strumenti, tra cui la cybersecurity e l’intelligenza artificiale, fornendo all’azienda committente Olivetti un quadro chiaro delle migliori pratiche per affrontare le nuove esigenze del mercato del printing.
Pastificio Futuro: c’è gusto a nutrire la speranza
🤝🏼📊Ambito di studi: Sostenibilità sociale e Marketing
Il progetto, dalla forte anima sociale, ha l’obiettivo di offrire una possibilità di rinascita ai giovani detenuti del carcere minorile. Questi ultimi vengono coinvolti nel lavoro del Pastificio Futuro, uno stabilimento per la produzione e il confezionamento di pasta fresca artigianale.
Le attività progettuali sono state tutte finalizzate alla promozione della conoscenza di questa realtà online, individuando proposte strategiche per darle visibilità.
Le attività progettuali sono state tutte finalizzate alla promozione della conoscenza di questa realtà online, individuando proposte strategiche per darle visibilità.
DSI Revolution
🗓️Ambito di studi: Project Management
Il progetto è nato con l’obiettivo di innescare un processo di innovazione della Direzione Sistemi Informativi di Renault.
Nell’ottica di una vera e propria rivoluzione, le novità abbracciavano diverse aree:
– innovazione dell’immagine
– innovazione dei processi
– innovazione degli spazi
Con l’obiettivo di dimostrare la rilevanza della DSI, vera e propria entità con un forte innovativo che guida il futuro dell’azienda attraverso tecnologie all’avanguardia, il team ha rimodulato la metodologia di gestione dei progetti, rendendoli meno complessi. Anche gli spazi fisici hanno ricevuto una nuova veste, sempre più creativa e sostenibile.
Hybrid Wellbeing
🤝🏼Ambito di studi: Risorse umane
Renault è da anni impegnata in un processo di trasformazione del suo business model e, alla luce di ciò, il team ha lavorato al tema dell’hybrid wellbeing. In particolare, si è cercato di individuare idee e soluzioni innovative per generare benessere nel contesto professionale, progettando un’app capace di creare momenti di scambio e condivisione tra le persone dell’azienda.
L’Aquila Città di Montagna
📊🌱Ambito di studi: Marketing e Sostenibilità
L’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare la strategia di comunicazione per promuovere un grande evento che si è tenuto dal 30 ottobre al 4 novembre nel centro dell’Aquila, con iniziative culturali, sociali e sportive (a cui hanno partecipato oltre 20 mila persone).
La crypto arte
📅 Ambito di studi: Organizzazione eventi
Breezy Art è una delle principali realtà italiane di crypto arte. Il progetto ha contribuito alla realizzazione del catalogo dell’evento annuale che ricostruisce le origini e la storia della crypto arte e che è stato pubblicato anche come NFT.
Reti connesse
📊Ambito di studi: Comunicazione
ANPIT è l’associazione nazionale per l’industria e il terziario a cui aderiscono migliaia di aziende in tutta Italia. L’obiettivo del progetto è consistito nella lead generation per il potenziamento della sede cruciale di Bologna.
Prodotti strategici
📊Ambito di studi: Marketing
La richiesta è di strutturare una strategia di marketing effettuando un’accurata analisi di mercato, che permetta di analizzare il posizionamento del prodotto, il target di riferimento e la concorrenza. In questo modo sarà possibile disegnare e realizzare soluzioni ideali per il cliente.
Metaverse
🤖Ambito di studi: Technology, Metaverso
AlmavivA è il gruppo leader italiano nell’Information Technology con oltre 45000 dipendenti e 80 sedi in tutto il mondo. Il metaverso e la realtà virtuale sono stati applicati in questo progetto per formare nuovi professionisti in ambito sanitario: le tecnologie immersive potrebbero rivoluzionare questo ambito, permettendo di formare nuovi professionisti in modo più efficace e in meno tempo.
Smart Grid
🤖Ambito di studi: Technology
AlmavivA è il gruppo leader italiano nell’Information Technology con oltre 45000 dipendenti e 80 sedi in tutto il mondo. Il progetto ha analizzato e applicato il nuovo modello di produzione dell’#energia secondo #Microgrid o #SmartGrid, un insieme di reti elettriche e di tecnologie che, grazie allo scambio reciproco d’informazioni, permettono di gestire e monitorare la distribuzione di energia elettrica da tutte le fonti di produzione e soddisfare le diverse richieste di elettricità degli utenti.
Brand awareness in Gabetti
📊Ambito di studi: Comunicazione e Marketing
Gabetti è l’unico Full Service Provider a livello nazionale, con oltre 50 anni di storia e oltre 700 sedi in tutta Italia. Il progetto è consistito nel progettare e attuare un piano di comunicazione e social media per aumentare la Brand awareness aziendale in uno dei poli più attrattivi nei dintorni della Capitale
Business Plan in Nutri Answers
🖊️Ambito di studi: business plan e Comunicazione
NutriAnswers è un progetto di divulgazione scientifica ed educazione alimentare.
L’attività è consistita nel promuovere questa realtà, così da diffondere in maniera chiara ed accessibile il ruolo protettivo della dieta per un approccio nutrizionale alla prevenzione.
L’attività è consistita nel promuovere questa realtà, così da diffondere in maniera chiara ed accessibile il ruolo protettivo della dieta per un approccio nutrizionale alla prevenzione.